Sostenibilità è...

La condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.”

La Sostenibilità per GEA parte innanzitutto dalla qualità, dall’eccellenza e dalla passione che caratterizzano le nostre fusioni e che si affiancano alla continua innovazione e allo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni.
Negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica ha ceduto il passo ad un concetto più ampio, che racchiude in sé la necessità di considerare gli impatti ambientali e sociali legati sia ai nostri prodotti sia ai nostri processi produttivi.

Sostenibilità ambientale: responsabilità nell’utilizzo delle risorse.

In merito al tema ambientale, le principali sfide che GEA si trova ad affrontare quotidianamente riguardano l’impiego di materiali e la riduzione dei consumi energetici e, conseguentemente, delle emissioni GHG.

Per quanto riguarda i materiali, abbiamo come obiettivo quello di coniugare l’affidabilità e la qualità con la ricerca di materiali prodotti da partner con politiche sostenibili, per questo - nella nostra logica di approvvigionamento - tendiamo a privilegiare fornitori con una politica di qualità ed una politica di gestione ambientale ben consolidata e certificata.

Stiamo inoltre esplorando soluzioni per mitigare sia gli impatti ambientali del prodotto tramite:

  • lo sviluppo e la promozione della nostra flangia brevettata modello LITE che, grazie alla sua forma alleggerita, consente di ridurre il materiale impiegato, ovvero, le emissioni di CO2 e di ridurre l’impatto sia sui trasporti, sia su quelli legati al processo.

  • l’attuazione di misure di efficientamento e ottimizzazione del nostro stabilimento, come il nuovo impianto fotovoltaico di ultimissima generazione, interconnesso, da oltre 120 Kw e l’acquisto la restante quota di energia da altre fonti rinnovabili certificate.

I nostri stabilimenti sono interamente alimentati da energie rinnovabili!

In tal senso, la certificazione ISO 14001 : 2015 sui sistemi di gestione ambientale, rilasciata dal prestigioso ente TUV Nord, rappresenta il punto di partenza verso una gestione integrata degli impatti ambientali di tutti i processi produttivi.

La combinazione di tutti questi elementi ci permette di produrre fusioni in alluminio originali, valorizzando le persone e il tessuto economico locale, rispettando l’ambiente che ci fornisce le risorse per operare, con l’obiettivo ultimo di soddisfare al meglio i nostri clienti che da sempre rimangono al centro del nostro lavoro quotidiano.

Oggi più che mai è importante distinguersi nel mercato, producendo getti in alluminio interamente made in GEA, confermando de facto, l’affidabilità e la serietà ai nostri clienti di forniture sostenibili e facenti parte della green economy.

GEA, your Partner in Quality.